CARICAMENTO IN CORSO



LO STAFF


Ginecologia, Andrologia e Neonatologia e Direttore Sanitario

Maria Carmela Pisu


SCOPRI DI PIÙ



Animali non convenzionali

Alice Aldolfatto


Alice Andolfatto è nata a Torino il 12.10.1982, ha conseguito a pieni voti la Laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso l’Università degli Studi di Torino discutendo la tesi “Biometria non invasiva su analisi d’immagine come complemento al monitoraggio clinico in ambiente controllato di Tursiops truncatus”, metodo e sistema di stima dimensionale a partire da immagini monoscopiche che è stato brevettato nel 2008. Si è occupata, a partire dall’università e fin dagli esordi della sua attività professionale, di animali selvatici ed esotici, frequentando anche diverse strutture zoologiche. Ha puntato sempre molto sulla formazione, partecipando a diversi corsi e convegni nazionali ed internazionali ed è stata autrice e coautrice di alcuni articoli scientifici inerenti animali esotici e da zoo. Tra il 2010 e il 2011 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in “Gestione e Valorizzazione della Fauna Selvatica in Ambiente Controllato” presso l’università degli Studi di Padova,e, nel  2015, sempre presso l’Università di Padova, il Corso di Alta Formazione “Conservation Education”. Dal 2009 collabora con il VRC-Centro di Referenza Veterinario, con diversi studi veterinari e con alcune strutture zoologiche, come freelance, per quanto riguarda la medicina e la chirurgia degli animali non convenzionali e da zoo. E’ stata direttore sanitario del Parco Safari delle Langhe, Murazzano (CN) da marzo 2013 a marzo 2018. E’ iscritta dal 2007 alla SIVAE-Società Italiana Animali Esotici, dal 2013 alla SIVASZoo-Società Italiana Animali Selvatici e da Zoo, dal 2015 alla EAZWV-European Association of Zoo and Wildlife Veterinarians e dal 2016 alla UIZA-Unione Italiana Zoo e Acquari.




Endoscopia e Gastroenterologia

Enrico Bottero


Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009 al 2016. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac continuativamente  dal 2006 a 2017. Direttore del corso Scivac  di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009 al 2017. Direttore e responsabile scientifico del  percorso di gastroenterologia  Scivac  nel 2010 e 2011. Responsabile del percorso di endoscopia  Scivac ECVPS dal 2017.  Presidente della società italiana di citologia ( SICIV dal 2010). E’ autore del manuale di Endoscopia  negli animali d’affezione ( Poletto ed.2011) e del Manuale di gastroenterologia nel cane e nel gatto ( Poletto ed . 2013) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali e comunicazioni a congressi internazionali.  Socio fondatore del gruppo Endovet, lavora come libero professionista nell’ambito  della citologia,  gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia diagnostica ed operativa presso numerose strutture  nel Nord Ovest.




Dermatologia

Barbara Petrini


Laureata in Medicina Veterinaria con lode e dignità di stampa presso l’Università di Torino nel 2004.Nel triennio 2007-2009 ha completato il Percorso Formativo PERFORMAT in “Dermatologia del cane e del gatto” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.Ha partecipato a numerosi corsi e congressi italiani ed internazionali di dermatologia ed è socia SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) ed ESVD (European Society of Veterinary Dermatology).Ha presentato alcuni casi clinici a giornate di aggiornamento in dermatologia, tra cui uno pubblicato sul supplemento alla rivista Veterinaria n° 3, giugno 2011 “ Danni solari sulla cute del cane e del gatto: casi clinici”.Attualmente collabora con alcune cliniche ed ambulatori di Torino e provincia svolgendo prevalentemente attività clinica di consulenza in dermatologia. Dal 2012 si occupa di dermatologia presso il VRC.




Ortopedia

Alessandro Boero Baroncelli


Laureato a Torino nel 2005, ha conseguito ad aprile 2012 il Dottorato di ricerca in Clinica Chirurgica Ortopedica presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino, sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone.

Ha effettuato periodi di formazione all’estero presso: AO Research Institute, Davos (Svizzera); Clinica di referenza per la chirurgia dei piccoli animali Dr. Ullrich Reif, Schwabisch Gmund (Germania); Small Animal Hospital, College of Veterinary Medicine, Gainesville, Florida (USA) e Gulf Coast Veterinary Specialists Houston, Texas (USA). Ha collaborato con il gruppo di ricerca del Prof. Rossi dell’ospedale Mauriziano di Torino e con il Dipartimento di Biomeccanica del Politecnico di Torino. Dal 2008 esegue attività di ricerca sugli impianti a stabilità angolare utilizzati per la fissazione interna delle fratture nei piccoli animali. Ha seguito numerosi corsi di chirurgia ortopedica e di traumatologia in italia e all’estero e partecipa in qualità di relatore, a corsi e congressi scientifici nazionali e internazionali. Membro della SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria) dal 2005 e dell’AO Vet dal 2010, è autore di pubblicazioni riguardanti l’ortopedia e la traumatologia dei piccoli animali su riviste nazionali e internazionali. Attualmente lavora presso strutture veterinarie in Piemonte, Liguria, Sardegna e Valle d’Aosta in qualità di chirurgo ortopedico.




Odontostomatologia

Lorena Castellaneta


La Dottoressa Lorena Castellaneta si laurea, a pieni voti, presso l’università di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2010 ha collaborato con la Dottoressa Dea Bonello, medico veterinario diplomato ACVD e ECVD, e proprio da tale collaborazione nasce la passione per l’odontostomatologia veterinaria. Durante tale periodo ha seguito numerosi corsi teorico/pratici e tutto l’itinerario didattico della SCIVAC (società veterinaria italiana animali da compagnia) di odontostomatologia veterinaria. Inoltre in quegli anni ha svolto attività pratica con la D.ssa Bonello stessa e nello stesso periodo ha lavorato presso il CVT (Centro Veterinario Torinese) in reparto anestesia e terapia intensiva diurna e medicina d’urgenza notturna. Anche in tali discipline ha seguito numerosi corsi di aggiornamento scientifico teorico e pratico presso le società SCIVAC e ISVRA.

Dal 2010 in poi svolge principalmente attività di dentista veterinario in numerose strutture veterinarie di Torino e dintorni. Tra tali strutture ci sono l’Ambulatorio della D.ssa Miletto Maria Teresa a Moncalieri, la clinica Borgopo di Torino, il VRC di Torino e numerosi altri ambulatori. Mantiene una parte del’attività di anestesista in alcune di tali strutture.

Dal 2019 segue l’itinerario di Odontostomatologia e Chirugia Orale accreditato presso l’European School of Veterinary Postgraduate Studies (ESVPS) per il conseguimento del General Practitioner Certificate in Dentistry and Oral Surgery.




Comportamento

Francesca Cena


Mi sono laureata a Torino con lode e menzione, e ho frequentato parte del tirocinio pratico presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Edimburgo. In seguito, ho trascorso un periodo di formazione ad Uppsala (Svezia), come ospite straniero dell’Ospedale Veterinario dell’Università. Dopo aver partecipato ai corsi di medicina comportamentale della SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) e dopo alcune esperienze nella clinica comportamentale all’estero (presso la Behavioural Referral della Dr.ssa Sarah Heath), ho conseguito il Master postuniversitario di 2° livello in “Medicina Comportamentale degli animali da compagnia”.




Oftalmologia

Cristina Giordano


Si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel 1993 con 109/110 con una tesi in oculistica veterinaria dal titolo “ Il melanoma uveale del gatto”.

Dal 1993 ha effettuato vari periodi di studio e di externiship presso Università e Cliniche di Oftalmologia Veterinaria negli Stati Uniti.

Nel 2000 ha frequentato il “Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Diseases Short Course” dell’ American College of Veterinary Ophthalmologists presso la North Carolina State University, USA.
Nel 2004 ha partecipato al corso di microchirurgia oculare dell’European School for advanced Veterinary Studies a Tolosa, Francia.
Nel 2010 ha seguito il corso specialistico avanzato di chirurgia intraoculare dei piccoli animali a Berlino, Germania.

E’ stata relatore ed istruttore a corsi di oftalmologia veterinaria su veri temi di oftalmologia veterinaria dei piccoli animali, degli animali esotici e degli equini in vari meeting a livello nazionale e dal 2005 è relatore ed istruttore degli itinerari didattici di oftalmologia della Scuola di Formazione post universitaria SCIVAC. E’ autore di comunicazioni libere e poster presentate a congressi in Italia ed all’estero, di pubblicazioni scientifiche e di articoli divulgativi, ed è stata curatrice, insieme al dr. A.Crotti, dell’edizione italiana del libro “ Oftalmologia dei piccoli animali” ed Elsevier.
Dal 1995 è abilitata dall’ FSA (Fondazione Salute Animale) al rilascio di certificati per lo screening e la diagnosi delle oculopatie ereditarie dei cani di razza pura.
Dal 2007 è Professore a contratto per l’oftalmologia presso l’Università degli Studi di Torino,Facoltà di Medicina Veterinaria dove si occupa anche delle visite e della chirurgia specialistica oftalmologica.
Dal 2006 al 2008 è stata consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Torino
Dal 2007 è membro del consiglio direttivo della Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana dove dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente ed attualmente è “Past President”.
E’ referente per numerose strutture veterinarie per la diagnostica e la terapia delle oculopatie dei piccoli animali dei cavalli e degli animali esotici ed è titolare dello “ Studio veterinario Oculistico” sito in Torino dove svolge la sua attività libero professionale di consulente per l’oftalmologia veterinaria.




Cardiologia, diagnostica per immagini

Paola Quenda


Attivita’ professionale:  esclusivamente specialistica e dedicata alle Malattie Cardiovascolari dei piccoli animali ( clinica, ECG ed ECG Holter, ecocardiografia color Doppler e Doppler vascolare con metodiche avanzate ) e alla Diagnostica Ultrasonografica Internistica, per le quali svolge attività di consulenza in Torino e Piemonte.  Tra i primi in Italia si accosta all’ imaging ecografico con mezzo di contrasto ed elastosonografia.  Attivita’ didattica veterinaria: gia’ relatrice di Corsi di Cardiologia e di Ecografia Internistica per le migliori Societa’ scientifiche veterinarie tra cui SCIVAC si dedica attualmente al training individuale e per piccoli gruppi con funzione di coaching in Cardiologia e Diagnostica Ultrasonografica (ecocardiografia, ecografia internistica e ecocolordoppler vascolare). E’ socio benemerito di SIECVI – Società Italiana di Ecocardiografia e Cardiovascular Imaging.




Medicina generale

Virginia Briganti


Laureata con il massimo dei voti in Medicina Veterinaria all’Università degli studi di Pisa nel settembre del 2016, con una tesi in Oftalmologia del cane e del gatto dal titolo “La valutazione colorimetrica del riflesso fotomotore come ausilio diagnostico nella visita oculistica del cane con deficit visivo”.

Da febbraio 2017 inizia un tirocinio di approfondimento in Medicina della Riproduzione presso il Centro di Referenza Veterinario VRC di Torino con la dottoressa Maria Carmela Pisu e da settembre dello stesso anno entra ufficialmente a far parte dello staff.

Presso il VRC si occupa di Medicina Generale del cane e del gatto, con particolare interesse nei settori di Medicina della Riproduzione e Oculistica.

Dal 2011 è socia della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e dal 2017 della SIRVAC (Società Italiana di Riproduzione Veterinaria per Animali da Compagnia), di cui segue congressi e seminari di aggiornamento e approfondimento; nel 2017 ha inoltre iniziato un percorso ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies) sulla Riproduzione del cane e del gatto.



SEGUICI SU FACEBOOK

VRC

CENTRO DI REFERENZA VETERINARIO

Corso Francia 19 10138 Torino TO
Lunedì - Venerdì 9:30 - 19:30Sabato - Domenica - CHIUSO

CONTATTI

0117650570info@vierreci.it
Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright 2019. Tutti i diritti riservati