Ultrasonografia e malattie cardiovascolari

Dott.ssa Paola Quenda


Lo studio per ultrasuoni è certamente parte irrinunciabile dell’iter diagnostico delle patologie Cardio-Vascolari e , in particolare, dei tessuti molli.
La diagnostica ultrasonica viene applicata allo studio del cuore, dei vari segmenti dell’albero vascolare , dei parenchimi e organi addominali; ma trova ruolo anche nell’esame di patologie del torace, dell’apparato locomotore, dell’occhio, delle ghiandole, e nell’emergenza–urgenza (ecografia F.A.S.T. - focused assessment sonography for trauma).

• La versatilità della metodica, unitamente al relativo basso costo e alla pressochè assente invasività , se si eccettuano metodiche semi–invasive (come ad esempio l’ecocardiogramma transesofageo) , rendono l’approccio ecografico prezioso in particolar modo nel paziente critico, instabile, e in modo peculiare in Medicina Veterinaria , dove nella maggior parte dei casi possiamo effettuare un esame di base rapidamente e senza ricorrere alla sedazione.
• Il principale limite dell’ultrasonografia in tutte le sue accezioni, piu’ che nella tecnologia (cioè negli ecografi), risiede nel fattore umano; infatti è una metodica fortemente operatore-dipendente.

L’ evoluzione della tecnologia ultrasonica permette oggi al Medico Veterinario di effettuare non solamente esami di primo livello ma anche di poter disporre di metodiche di ecografia avanzata , utilizzando ad esempio mezzi di contrasto dedicati e approccio endocavitario.
Tutto questo è molto affascinante e sicuramente utile, ma chi si dedica, magari a tempo pieno, alla diagnostica per immagini non dimentica mai che queste tecniche per quanto sofisticate e a maggior ragione per tale motivo, devono sempre rigorosamente seguire l’indicazione del clinico, anche nell’urgenza. Ed essere inserite in un iter diagnostico completo.


Il Servizio si fonda sulla Ecografia Cardiaca, Ecografia Doppler Vascolare ed
Ecografia generale ; per l'esclusivo ambito Cardio-Vascolare e su esigenza
espressa dal Collega Curante si effettuano visite cliniche di consulenza . Sono
sempre graditi e richiesti Elettrocardiogramma di base e radiologia del torace.

Il Servizio comprende la consulenza on-line per quanto riguarda clip e immagini
ultrasonografiche personali per le quali si desideri un parere.

VRC CENTRO DI REFERENZA VETERINARIO:
CORSO FRANCIA 19 10138 TORINO