Dott.ssa Roberta Caccamo


Nel 2000 laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.


Nel novembre 2002 inizia un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Patologia Animale (Sezione Chirurgia) della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, occupandosi esclusivamente del settore dell’endoscopia nei piccoli animali e consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel febbraio del 2006 con una tesi dal titolo: Anatomia endobronchiale per via broncoscopia nel gatto.


Da novembre 2005 ha stipulato un contratto di collaborazione con la Facoltà di Medicina di Veterinaria di Torino, lavorando esclusivamente nel settore endoscopia dei piccoli animali.

Da settembre 1997 a ottobre 1998 ha trascorso presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Saragoza (Spagna) un periodo con borsa di studio Erasmus, dove ha anche conseguito un diploma di partecipazione al corso “Adestramiento practico en cirugia Laparoscopica Urologica”.


Nel 1999 ha continuato la collaborazione con i gruppi di Oncologia chirurgica, Endoscopia Diagnostica e Patologia Respiratoria e Toracica della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Zaragoza, al fine della realizzazione della tesi di Laurea.


Dal maggio 2000: ha frequentato l’Istituto di Clinica Chirurgica e Radiologia Veterinaria presso Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano, interessandosi prevalentemente delle tecniche endoscopiche.


Nel 2001: “VI corso Teorico-Pratico di endoscopia flessibile”, Centro de Cirugia de Minima invasion, Caceres, Spagna.
Nel 2003: “I° Corso di base in chirurgia endoscopica rigida nel cane”, Università di Bologna..
Da marzo ad agosto 2003 ha frequentato settimanalmente l’ospedale umano “Giovanni Bosco” di Torino, sezione di Gastroenterologia ed Endoscopia; da settembre a dicembre dello stesso anno completa uno stage presso la Clinique Veterinarie Fregis in Francia (Parigi) nella sezione di chirurgia con opzione preferenziale per l’endoscopia e la chirurgia mini-invasiva.


Nel 2004: “Corso di Perfezionamento in diagnostica endoscopica delle prime vie respiratorie del cane e del gatto”, Università degli Studi di Milano.
Da marzo a settembre 2004: externship presso il Veterinary Teaching Hospital della Colorado State University (USA) nelle sezioni di chirurgia, medicina interna ed endoscopia. Durante tale periodo collabora attivamente ad un progetto di ricerca al fine di realizzare la tesi di Dottorato. Presso la stessa Università consegue il diploma di partecipazione ai corsi “Small animal laparoscopy and thoracoscopy” e “Advanced laparoscopy and thoracoscopy”.


Si occupa quasi esclusivamente di endoscopia diagnostica e terapeutica nei piccoli animali.

 

 

VRC CENTRO DI REFERENZA VETERINARIO:
CORSO FRANCIA 19 10138 TORINO